...
Temperatura corporea

Ciascuno di noi deve avere e mantenere la temperatura corporea sopra a 36 ° C. Se una persona ha un valore al di sotto di 36 °, ha 35.8 o meno, se ha una condizione di freddo continuo, se la sensazione di freddo aumenta al pomeriggio e sente più freddo rispetto al mattino, vuol dire che può avere una tiroide che non funzione bene, può avere una ridotta ossigenazione degli organi, può avere condizione di ipossia, non salutare. Avere una temperatura al di sotto dei 36°C vuol dire anche accumulare grasso corporeo.

VALUTARE LA TEMPERATURA

Il corpo umano ad ogni età, per assicurare la temperatura corporea di 36°C, consuma acidi grassi saturi. Solo acidi grassi saturi. Se una persona ha una temperatura sotto i 36°C consuma meno grassi e quindi accumula grasso ed aumenta di peso. Il freddo fa dimagrire perché attiva gli adipociti bruni e beige, cellule deputate a produrre calore metabolico. Il riscaldamento (termosifoni) e il vivere in ambienti protetti dal freddo fanno ingrassare perché il corpo umano consuma meno grasso per produrre la giusta temperatura compatibile con la vita. Noi umani siamo animali omeotermi. Consiglio allora di misurare con un comune termometro la temperatura più volte in una giornata: ore 8 – ore 12 – ore 16 – ore 20 –ore 22.

MONITORARE I VALORI

Registrare i valori e se siete sempre, in ogni ora, sotto 36 °C non va bene, verificate la funzionalità della vostra tiroide (fT3) e attenzione alla vostra respirazione. Se siete sempre sopra i 36 °C va bene. Se nel pomeriggio e nella serata la temperatura si riduce, consiglio di verificare la vostra tiroide. Se sotto i 36 gradi e non conoscete la funzionalità della vostra tiroide queste sono le analisi da eseguire: TSH, fT4, fT3, anti TPO, anti TG, calcitonina. La sensazione di continuo freddo può essere generata anche da una netta riduzione di adipociti bruni responsabili di ossidare gli acidi grassi saturi per produrre calore.

Gli adipociti bruni sono meno di 100 grammi su tutto il nostro corpo e con il passare degli anni questi adipociti si riducono. Chi ha sempre freddo ha una netta riduzione della sua massa magra muscolare. Gli adipociti bruni e le cellule muscolari prendono origine dalle stesse cellule staminali, che a loro volta sono date dal midollo osseo.

TEMPERATURA E GRASSO CORPOREO

La temperatura corporea è prodotta dagli adipociti bruni e beige. Ciascuno di noi ha la sua quantità di questi due tipi di adipociti. Gli adipociti bruni sono localizzati nel collo, nel torace e nelle spalle. La donna ha più adipociti bruni rispetto all’uomo. Gli adipociti beige sono localizzati assieme agli adipociti bianchi. Possiamo accumulare molti kg di grasso corporeo ma abbiamo pochi grammi di adipociti bruni e beige. Con il passare degli anni questi adipociti bruni e beige si perdono, diminuiscono. Il risultato? Con il passare degli anni si tende ad avere sempre più freddo. Il 60 % della energia giornaliera che ciascuno consumata da un organismo serve per generare la temperatura corporea, ottenuta dalla sola ossidazione degli acidi grassi saturi all'interno degli adipociti bruni.

Buona parte di ciò che mangiamo ogni giorno viene utilizzato per avere un corpo "caldo".

Buona giornata in salute.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto