Perché? Succede che subito dopo aver mangiato si può cadere in un sonno profondo. Dura poco, ma è irresistibile. Sonno subito dopo aver mangiato ma poi nella nottata si può avere difficoltà a dormire. Il motivo sta in un ormone, si chiama colecistochinina. Viene prodotto dal duodeno, porzione dell’intestino posto subito dopo lo stomaco. Sono i grassi a stimolare la comparsa di questo ormone. Più grasso si mangia e più ormone viene prodotto. La colecistochinina ha diverse azioni:
1 - Blocca il cibo dentro lo stomaco che genera pienezza e gonfiore dopo il pasto, stimolando il reflusso gastro-esofageo nella nottata (sensazione di acidità in bocca, tosse notturna, russare…)
2 - Immissione di bile nell’intestino per la digestione dei grassi alimentari
3 - Colpo di sonno post-prandiale
4 - Azioni sul cervello. Se vivete questi sintomi, occorre cambiare alimentazione.
Nel pasto, in particolare a cena scegliete alimenti magri con una netta riduzione nel loro contenuto di grassi. Eliminare salumi e formaggi troppo ricchi grassi. Eliminare condimenti grassi. Non superare 15-20 g di olio extra vergine di oliva. Scegliere proteine magre come il pesce e la carne bianca, uova. Bene alimenti vegetali. Terminare il pasto con una bevanda calda (orzo oppure brodo vegetale oppure miso o una tisana con piante carminative (finocchio…).