Perchè non dimagrisco?

Ma perchè non dimagrisco?

Non perdo peso, il peso si è bloccato, i centimetri non diminuiscono…quante volte abbiamo letto queste parole! Quando si abbraccia uno stile alimentare volto al benessere, ma con l’obiettivo di perdere peso, l’impazienza di vedere l’ago sulla bilancia che scende a volte gioca brutti scherzi per l’umore.

Sebbene il nostro staff e le nostre nutrizioniste vi supportino sempre davanti a questa “problematica”, oggi andremo più nel dettaglio riguardo a questa astruso dilemma: il blocco del dimagrimento!

I motivi che possono determinare uno stallo del peso sono davvero troppi per essere riassunti in qualche riga, ma analizziamo quelli principali e più comuni:

Sottovalutare le quantità: la pigrizia a volte vi spinge a non pesare il pane, a non usare il cucchiaino per dosare l’olio, ad andare ad occhio con il pesce, la carne e i formaggi, insomma, così facendo e senza volerlo si eccederà con l’introito di cibo che, a vostra insaputa, diventa troppo abbondante per permette al vostro corpo di dimagrire.

-La sedentarietà: stare immobili vi penalizza, per bruciare il grasso in eccesso bisogna fare attività fisica aerobica! Ossigenando il corpo con l’attività fisica si indurranno i processi biochimici che porteranno allo smaltimento dei grassi. Più precisamente, nei mitocondri cellulari avviene la combustione dei grassi, ma per smaltire 1 grammo di grassi occorrono 2 litri di ossigeno, quindi l’attività fisica è di fondamentale importanza per raggiungere il vostro obiettivo.

-Non pensare agli extra: il cioccolatino, la caramella, il bicchiere di bevanda zuccherata, il biscotto dopo cena, ecc in una sola giornata sono eccessi che vengono estremamente sottovalutati perché non sono così importanti come un pasto intero, ma che invece sono cruciali.

-Essere impazienti e non ragionare lucidamente: il corpo ha bisogno di tempo e costanza per cambiare, di certo non potete pretendere di salire ogni giorno sulla bilancia e notare i costanti progressi! Terapie farmacologiche, ritenzione di liquidi, fasi ormonali, stress, eccesso di sale, sono tutti motivi che bloccano il peso o che danno l’illusione di non dimagrire. Solo continuando a seguire la strada giusta con costanza e pazienza si vedranno i frutti di quello che con tanta dedizione avete seminato.

Una maggiore consapevolezza vi sarà d’aiuto sia quando non vi spiegate i motivi per cui non avete perso peso, e sia quando agite, seppur inconsapevolmente, a vostro sfavore. Giusto?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top