È sempre sulle nostre tavole, dalla colazione alla cena.
Il suo sapore è particolare, dal retrogusto particolare e aromatico. Detto anche “pane nero” per via del suo caratteristico colore scuro è l'alternativa al pane integrale. Ma sei certo di conoscere tutte le sue caratteristiche?
Il pane di segale è una fonte di vitamine e sali minerali, potenti alleati della salute cardiaca. Tra questi si distinguono il potassio, il calcio, il magnesio, il fosforo, e le vitamine del gruppo B ed E, che in particolare, gli conferiscono proprietà antiossidanti e rafforzative del Sistema Immunitario.
Ciò che lo rende unico è l'abbondante presenza di fibre. Per 100 grammi, tra i 7 e i 10 sono proprio di fibra. Questa componente gli conferisce un altissimo potere saziante, rallentando i tempi di svuotamento gastrico e lo rende un alimento utile contro i problemi di stitichezza.
L’effetto benefico della fibra contenuta nel pane di segale sarà esplicato anche a livello del microbiota intestinale che ne trarrà nutrimento aumentando l’attività della flora batterica.
Rispetto al pane bianco presenta un indice glicemico più basso; infatti, risulta idoneo per l’alimentazione di chi soffre di diabete, insulino-resistenza e di colesterolo alto.