La sicurezza alimentare (intesa come food safety, sicurezza igienico-sanitaria) rappresenta un aspetto fondamentale per la salute e il benessere dell'uomo. La via alimentare è una delle principali modalità attraverso cui ci esponiamo ai pericoli chimici e microbiologici, che possono avere gravi conseguenze sulla nostra salute.
L'industria alimentare, con la sua portata globale e le avanzate tecnologie di trasformazione delle materie prime, è esposta a una serie di rischi che possono compromettere la sicurezza degli alimenti che consumiamo quotidianamente.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un terzo delle malattie cardiovascolari e tumorali è prevenibile grazie a una corretta alimentazione. Tuttavia, nonostante gli sforzi volti a migliorare la sicurezza alimentare, ancora 600 milioni di persone si ammalano ogni anno nel mondo a causa del consumo di cibo non sicuro.
È quindi chiaro che la sicurezza alimentare non è solo una questione di soddisfazione personale, ma anche una priorità globale per la salute pubblica.
Investire nella sicurezza alimentare significa investire nella salute e nel benessere delle persone e richiede la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella filiera alimentare e una costante vigilanza per garantire che i nostri alimenti siano sicuri e sani.
Ci auguriamo che ciò avvenga in maniera sempre più incisiva.