Il pesce spada è un alimento spesso presente nei menu DS, grazie alla sua versatilità ma anche al suo contenuto proteico, alle sue carni magre e ricche di acidi grassi essenziali. Questi ultimi, non essendo prodotti dal nostro organismo devono essere introdotti necessariamente con la dieta. Il pesce spada è un’ottima fonte di Sali minerali come selenio essenziale per la difesa delle cellule dal danno ossidativo, ma anche di potassio fondamentale per modulare i valori della pressione arteriosa e fosforo coinvolto nella produzione di energia, nella sintesi di DNA e nella costruzione delle membrane cellulari.
Vediamo insieme una ricetta con questo delizioso pesce per fare il pieno di nutrienti preziosi per la salute.
Ingredienti per 1 persona
Un trancio di pesce spada / Un cucchiaino di olio di oliva extra vergine / Un pezzetto di peperoncini piccanti / Un ciuffo di prezzemolo / Un pizzico di sale da cucina / Un cucchiaino di capperi dissalati / Uno spicchio di aglio / 2 fettine di limone / Salvia / Una manciata di olive verdi
Procedimento:
1.Su un tagliere, stendiamo le fettine di pesce spada e su ognuna distribuiamo un trito fine di capperi, olive verdi e prezzemolo. Avvolgiamole su sé stesse, a mo’ di involtino, profumiamole con foglie di salvia e fermiamole con dello spago da cucina.
2. Trasferiamo gli involtini in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio, peperoncino tritato, un pizzico di sale, e rosoliamoli per qualche minuto, girandoli continuamente.
3. Sfumiamo con mezzo bicchiere di acqua e portiamo a cottura in 10-12 minuti, poi portiamo in tavola con fettine di limone.