Procrastinare. Rinviare a un altro momento, differire, rimandare.
Sarà l’autunno, saranno i primi freddi che ci rendono più pigri, fatto sta che cominciamo a procrastinare tante decisioni e soprattutto l’impegno con noi stessi di riprendere in mano la nostra vita e cominciare a fare sul serio.
**E rimaniamo lì, in quella situazione indefinita che ci fa barcamenare tra un po’ di sana alimentazione e qualche sgarro. **Tra qualche giorno in palestra convinti di mettercela tutta e giornate sul divano, da cui a fatica riusciamo a tirarci su.
**E andiamo avanti così. **
**Che fare in questi casi? **
Inizia ad agire. Smetti di pianificare, programmare, cercando il momento perfetto per iniziare. Semplicemente inizia.
Non fare di un sassolino una montagna. Pensare all’obiettivo invece che affrontarlo non fa altro che ingigantirlo.
Concentrati sul primo passo. Non pensare a tutti i chili che vorresti perdere. Pensa ad un piccolo obiettivo da raggiungere in breve tempo e parti. Vai! Comincia con il primo passo una volta che avrai iniziato, tutto scorrerà più facilmente..
Prendi una decisione. La procrastinazione nasce da un conflitto, un conflitto tra ciò che pensi e ciò che (non) fai. Pensare positivo può aiutarti, ma solo le azioni pratiche sono in grado di aumentare realmente la tua autostima. Non c’è nulla di meglio per migliorare la tua autostima.
Affronta le tue paure. Sarebbe bello avere una bacchetta magica per realizzare i desideri senza sforzo; molto più complesso è prendere l’iniziativa e fare in modo che quei sogni diventino realtà. Ma non lasciare che il treno passi senza salirci a bordo!
E tu? Continui a rimandare all’infinto il lunedì giusto per cominciare a fare sul serio? Parliamone nei commenti, servirà a guardare in faccia la realtà. A volte aiuta!