Brodo di pollo buono e salutare 

Il brodo di pollo è una delle pietanze più gradite in questo periodo invernale! 

In particolare, è molto piacevole da gustare quando siamo infreddoliti o raffreddati perché riesce a darci un immediato sollievo, ma amiamo mangiarlo anche quando vogliamo tenerci in forma perché ci trasmette subito una sensazione di leggerezza! 

Possiamo prepararlo mettendo a bollire nell’acqua le cosce di pollo senza pelle, con le ossa, i tendini e le cartilagini. Abbiamo deciso di inserirlo nel piano alimentare di domenica, subito dopo le feste, perché ha numerosissime proprietà utili per rimettere in forma il nostro organismo! Vediamole insieme! 

Questa pietanza, oltre ad essere deliziosa e facilmente digeribile, contiene nutrienti che vanno a riparare e a proteggere le pareti del nostro intestino. Può essere utile anche per ripristinare il corretto funzionamento del microbiota, messo a dura prova dagli sgarri che ci concederemo in questi giorni di festa. 

Se le nostre nonne lo utilizzavano come rimedio per l’influenza un motivo ci sarà, e risiede proprio nell’elevato contenuto di vitamine e di nutrienti ad azione antinfiammatoria! Inoltre, quando è caldo, ha anche azione decongestionante. 

Consumare il brodo di pollo ci aiuta anche ad incrementare l’apporto di liquidi e la diuresi, favorendo così la detossificazione dell’organismo e rappresentando un ottimo rimedio contro il gonfiore addominale. 

Questo delizioso piatto, grazie al suo contenuto di collagene, condroitina e glucosamina, è ottimo per rafforzare e mantenere in salute le cartilagini e le articolazioni, prevenendo la comparsa di dolori articolari. Inoltre, la sua elevata concentrazione di sali minerali, ci aiuta a rafforzare unghie e capelli. 

Per ottenere un buon brodo, ricco di collagene, prolina, glicina e glutammina, è opportuno farlo cuocere per almeno 8 ore a fuoco lento. Ma, per chi non ha la possibilità di dedicarsi ad una cottura così prolungata, sono sufficienti anche un paio di ore nella pentola a pressione. 

Alla ricetta di questo ottimo brodo, per fare il pieno di energie abbiamo aggiunto una patata e per aumentare il potere antinfiammatorio abbiamo aggiunto una carota, vegetale ricco di antiossidanti. 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto