Questa settimana abbiamo deciso di proporvi un abbinamento funzionale gustoso e salutare: “Porri brasati all’aceto con rosmarino”!
Quali sono gli innumerevoli benefici che questa pietanza può apportarci? Vediamoli insieme!
I porri hanno proprietà diuretiche e lassative che rendono questo piatto ottimo per depurare l’organismo dalle tossine e che favoriscono la riduzione della ritenzione idrica e del gonfiore addominale.
L’aceto di mele contribuisce al drenaggio delle cellule adipose e rappresenta un ottimo rimedio per la cellulite perché stimola la circolazione sanguigna. Questo condimento, inoltre, favorisce la digestione stimolando la produzione di saliva e di enzimi digestivi.
L’effetto digestivo di questo piatto di verdura è amplificato anche dal rosmarino che facilita la produzione della bile e stimola la peristalsi del sistema digerente.
Il porro, l’aceto di mele e il rosmarino presentano al loro interno numerose molecole ad azione antiossidante, pertanto questa deliziosa ricetta è ottima anche per prevenire l’invecchiamento cellulare e per mantenere il nostro organismo giovane e in salute!
Questo abbinamento, inoltre, rappresenta un alleato del sistema cardiovascolare perché favorisce la riduzione del colesterolo cattivo (LDL) e l’aumento del colesterolo buono (HDL).
Sapevate che l’aceto di mele e il rosmarino sono ottimi alleati per la salute delle articolazioni?
L’aceto di mele, infatti, combatte la rigidità e il rosmarino riduce i dolori delle articolazioni.
Questa pietanza è, quindi, un vero e proprio toccasana per la salute ed è perfetta per rimettersi in forma dopo i numerosi pasti liberi dell’ultimo periodo!
E voi? Cosa pensate di questo abbinamento? Vi entusiasmano le sue proprietà?