Pinoli: tante qualità in dei semi piccolissimi

Tutti noi conosciamo i pinoli, i semi del frutto (pigna) di alcune specie di alberi di pino. I pinoli sono quindi dei semi oleosi molto usati nelle tradizioni culinarie italiane, basti pensare al pesto alla Genovese, e vengono usati anche nei menù Dieta Social per il loro gusto e per le magnifiche proprietà nutrizionali.

Essendo dei semi oleosi, è facile intuire come siano ricchi di grassi, i lipidi infatti rappresentano circa il 50% del contenuto dei pinoli, si tratta per lo più di acidi grassi insaturi, fra cui l’acido linoleico. Anche il contenuto proteico è abbastanza elevato (30% circa) e non mancano fibre e preziosi sali minerali, tra cui zincomagnesiocalcio, potassio e ferro.

I benefici che i pinoli apportano alla nostra salute sono molteplici, vediamoli nel dettaglio:

-Sono utili contro l’ipertensione: i pinoli contengono in buona quantità l’aminoacido arginina, che favorisce la produzione di ossido nitrico, il quale a sua volta svolge un’azione vasodilatatrice, per cui questi semi possono aiutare a regolare la pressione sanguigna, specialmente in caso di ipertensione.

-Sono utili nell’ ipercolesterolemia: grazie ai grassi “buoni” che contengono, fra cui grassi omega-3 e altri acidi grassi polinsaturi, questi semini sono in grado di migliorare il profilo lipidico contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo.

-Sono dei remineralizzanti: i sali minerali contenuti nei pinoli sono indispensabili per la salute e il buon funzionamento del nostro organismo, in particolare magnesio, potassio, zinco e calcio. Anche il ferro è presente in discreta quantità, ciò può aiutare a prevenire gli stati di anemia da carenza di ferro.

-Agiscono da alleati del sistema immunitario: le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, e i sali minerali presenti nei pinoli sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario.

-Aiutano il benessere intestinale:le fibre contenute nei pinoli aiutano il transito intestinale e favoriscono la peristalsi.

-Agiscono da antiossidanti e antinfiammatori: grazie alla vitamina E in essi contenuta, i pinoli hanno proprietà antiossidanti. In particolare, questa vitamina è in grado di bloccare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di molte reazioni infiammatorie.

Noi di Dieta Social li consigliamo a colazione, nelle insalate, in aggiunta alla verdura cotta o ad alcuni tipi di carne.

Voi come preferite consumare i pinoli?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto