Piccole, buone, salutari: le amarene

Le amarene sono frutti di stagione e, grazie al loro sapore particolare e alla loro freschezza, sono tra i più amati del periodo estivo. Esteticamente sono molto simili alle ciliegie, sia per quanto riguarda il colore che la forma, ma hanno un sapore più acidulo. Il loro consumo, oltre ad essere un vero e proprio piacere per il gusto, è ottimo per la nostra salute! Tra i loro valori nutrizionali, infatti, risalta il contenuto di vitamine, in particolare della vitamina C!

La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è molto importante perché, avendo proprietà antiossidanti, riesce a contrastare i radicali liberi che altrimenti sarebbero tossici per le nostre cellule.

Le amarene presentano anche, in misura minore, la vitamina A che aiuta a preservare la salute delle nostre ossa e dei nostri occhi e molte vitamine del gruppo B, importanti per darci il pieno di energia!

Mangiare una tazza di amarene per spuntino, aiuterà anche a fare il carico di fosforo, potassio, calcio e sodio! Questi sali minerali sono essenziali per aiutarci a mantenere un adeguato equilibrio idro-salino! In questo periodo, infatti, a causa delle elevate temperature, tendiamo a perdere molto facilmente sali minerali tramite il sudore e una loro carenza può comportare problemi come spossatezza, ipertensione e difficoltà di concentrazione. Importantissimo è, quindi, fare il pieno di sali minerali attraverso la dieta ed una corretta idratazione!

Le amarene sono, inoltre, ricche di flavonoidi, in particolare di antocianine, molecole che conferiscono alle amarene il loro tipico colore, e di quercetina. Le antocianine e la quercetina hanno una potentissima azione antiossidante, proprio come la vitamina C, bloccano molti fattori coinvolti nella risposta infiammatoria e sono importanti immunostimolatori! Questi flavonoidi, grazie alle loro proprietà, sembrerebbero avere un ruolo fondamentale nel prevenire malattie a livello del sistema cardiovascolare perché riescono ad inibire l’ossidazione del famosissimo colesterolo cattivo (LDL).

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto