Perchè elimare succhi e bibite dall’alimentazione?

Ieri abbiamo spiegato perché è fortemente sconsigliato il consumo di bevande alcoliche. Il nostro metodo di alimentazione consapevole, però, non prevede nemmeno il consumo di bibite gassate o bevande zuccherate. Vi siete mai chiesti il perché?

Il consumo di queste bevande, a causa del loro elevato contenuto di zuccheri, determina un improvviso aumento della glicemia. In risposta a questo evento, l’organismo stimola la produzione di insulina, un ormone prodotto dalle cellule del pancreas, che ha il compito di regolare i livelli di glucosio ematico. Come lo fa? Tra le varie strategie che mette in atto c’è quella di favorire l’entrata del glucosio nelle cellule epatiche, dove viene immagazzinato sotto forma di glicogeno.

Il glucosio e il fruttosio contenuti nelle bevande zuccherate e gassate sono, quindi, in grado di aumentare la concentrazione di insulina nel sangue.

Nonostante l’insulina svolga un ruolo protettivo nei confronti dell’organismo prevenendo situazioni di iperglicemia (elevata concentrazione di glicemia nel sangue), una sua elevata produzione può comportare dei problemi.

Questo ormone favorisce, infatti, la produzione di fattori di crescita cellulari e stimola la produzione di altri ormoni. Ciò significa che una sua elevata concentrazione potrebbe avere un ruolo rilevante in alcune patologie neoplastiche perchè la crescita di alcune cellule tumorali è altamente influenzata da questi fattori.

E le bevande senza zucchero? Non sono più salutari di quelle zuccherate. Per non alterare il loro sapore, infatti, gli zuccheri sono sostituiti con dolcificanti come l’aspartame, il ciclamato di sodio e la saccarina. Sono in atto diversi studi con l’intento di comprendere l’effetto che queste sostanze hanno sull’organismo. Ancora non vi è nulla di certo ma non è da escludere l’ipotesi che potrebbero essere cancerogene.

Eliminare dall’alimentazione succhi, bibite zuccherate e gassate può solo avere un effetto benefico sull’organismo.

A queste bevande è molto meglio preferire un bel centrifugato o una spremuta, ottimi per deliziare il palato e perfetti per fare il pieno di vitamine e antiossidanti!

Cosa ne pensate? Siete d’accordo che sia molto meglio gustare un ottimo centrifugato che un succo confezionato? Vi sentite più in salute da quando avete eliminato queste bibite dalla vostra alimentazione?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top