Perchè diminuire il consumo dei formaggi?

I menu di queste due settimane speciali non solo presentano un ridotto contenuto di glutine, ma sono caratterizzati anche dalla quasi totale assenza di formaggi e latticini.

Lo avete notato? Vi siete chiesti il perché?

Per garantire un adeguato riposo intestinale è fondamentale eliminare temporaneamente i formaggi dalla nostra dieta. Questi alimenti, infatti, pur garantendoci diversi benefici, come un ottimale apporto di calcio, fondamentale per prevenire l'insorgenza dell’osteoporosi, possono compromettere la salute del nostro intestino. Ogni tanto è, quindi, necessario prenderci una pausa da questi deliziosi alimenti.

I formaggi non contengono solo il lattosio, ma anche la caseina, presente in dosi differenti che variano in base all’alimentazione della mucca che ha prodotto il latte.

Il lattosio è una molecola che può creare problemi a persone che presentano carenza di lattasi, un enzima prodotto dai microvilli dell’intestino tenue che ci consente di digerire il lattosio scindendolo in glucosio e galattosio.

La caseina è, invece, una proteina del latte. La sua digestione è molto complessa, pertanto può determinare la comparsa di disturbi intestinali, l’alterazione del microbiota e l’infiammazione sulla parete intestinale alternandone la permeabilità. Inoltre, potrebbe determinare reazioni immunitarie ed allergiche la cui entità e severità ancora non sono del tutto conosciute. L’elevato contenuto di caseina può anche comportare un aumento dell’omocisteina all’interno del sangue e incrementare il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

In queste settimane della ripartenza è necessario eliminare i formaggi anche perché presentano un elevato contenuto di acidi grassi saturi. Quando queste sostanze si accumulano all’interno delle cellule, si genera una condizione di lipotossicità che va ad interferire con l’espressione genica causando un’infiammazione sistemica e un aumento di peso corporeo. L’eccessiva presenza di sodio in molti formaggi determina, inoltre, un aumento della pressione arteriosa ed incrementa la ritenzione idrica.

Non tutti gradiranno la quasi totale assenza dei latticini negli attuali menu ma, tranquilli, sarà solo una piccola pausa necessaria per rimetterci in forma e prenderci cura della nostra salute!

Sentirete molto la mancanza di formaggi e latticini nella vostra alimentazione? Avete notato miglioramenti nel vostro peso?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto