C'è chi non riusciva a farne a meno neanche durante le ore notturne e chi invece proprio non lo sopporta. Il profumo è un argomento che spesso fa "litigare", ma che sia l'emblema del lusso e della seduzione è fuor di dubbio. Negli anni, molte sono state le celebrità che hanno lanciato fragranze che sono poi diventate delle icone di stile, alcune sono passate alla storia proprio per questo.
Dei profumi mixano aromi identitari come quelli degli agrumi con suadenti note orientali, altri sono frutto di una ricerca attenta in cui si valorizzano gli oli essenziali. Alcuni tra questi sono delle vere e proprie opere d'arte, la "profumeria artistica" infatti annovera tra le sue proposte pezzi rari, a volte unici. Un buon profumo è composto da un maggiore quantitativo di oli essenziali, tra il 15 e il 20%, è ideale per chi desidera sentire il profumo a lungo e intensamente.
L’Eau de Toilette invece, ha minor concentrazione di oli essenziali, circa tra il 12 e il 15%, ed è più leggero rispetto al primo, per una profumazione più discreta. Da non dimenticare l’Acqua profumata, o Eau de Cologne, che ha tra il 3-5% di oli essenziali, per uno stile fresco e sbarazzino.
Infine esiste anche il Parfum, la formulazione più ricca di oli essenziali, dal 25 al 30%, rendendo la fragranza molto persistente che dura tutta la giornata.
E voi, a quale categoria di persone appartenete? A quella del "mai senza" o a quella che preferisce l'odore naturale della pelle?