...
Non riesco a dimagrire

Il peso corporeo è la somma di alcune componenti corporee: massa magra muscolare, massa grassa, acqua corporea, massa ossea, visceri.

Dimagrire vuol dire perdere solo massa grassa senza intaccare muscoli, acqua ed ossa. Il nostro corpo è formato da cellule. Con il passare degli anni il nostro corpo cambia la sua composizione, si ha perdita progressiva dei muscoli, dell'acqua, della massa ossea.

Si ha invece un progressivo aumento della massa grassa. Il processo di invecchiamento è perdere la nostra massa cellulare. Noi siamo miliardi e miliardi di cellule organizzate in organi corporei.

La netta riduzione del numero delle cellule causa la difficoltà ad eliminare l'eccesso di grasso corporeo perché i grassi non possono essere ossidati, "bruciati" nelle cellule che non ci sono più!

Le cellule metabolicamente attive sono soprattutto le cellule muscolari. Ridotto il numero delle cellule, aumenta in modo consistente la parte extra cellulare che non consuma acidi grassi. Senza cellule non si "bruciano" i grassi alimentari. Il risultato?  Il blocco della perdita di massa grassa.

Occorre superare l'idea che sia sufficiente ridurre solo il cibo, le porzioni alimentari giornaliere per garantire una progressiva riduzione del peso corporeo.

C’è molto di più nel nostro organismo. Dobbiamo passare dal GOSSIP alla SCIENZA.

Non sarà certo un banale e semplice conteggio giornaliero delle Calorie, una differenza tra entrata ed uscita di Calorie a garantire un sano peso corporeo.

Se le cellule corporee sono state perse, occorre sviluppare di nuovo le cellule muscolari con esercizi di resistenza: elastici, resistenze meccaniche, peso, palestra.

Il processo di invecchiamento è perdere muscolo, acqua ed ossa ed accumulare massa grassa. Una persona può restare nello stesso peso di quando giovane ma cambia la sua composizione corporea ed ha reazioni diversa dalle altre persone.

Fare muscolo è la strada per chi ha il peso bloccato. Ciascuno di noi ha un numero di cellule costituenti il proprio corpo, responsabili della efficienza e vitalità, del peso corporeo, della propria salute metabolica e del proprio metabolismo.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto