Care amiche e cari amici, ben ritrovati.
Mi soffermo oggi su un aspetto poco considerato, relativo al cambiamento intrapreso con il percorso di Dieta Social. Molte/i di voi scrivono delle difficoltà incontrate nell’abbandonare le abitudini alimentari dannose e, in generale, uno stile di vita sedentario, paragonando il loro cambiamento alla metamorfosi del bruco che diventa farfalla. E’ il caso questo di una nostra amica:
“Non ho raggiunto il mio peso forma ma spero di diventare presto una e di spiccare il volo, libera da ogni brutta abitudine”
Cara dietina, complimenti per lo sforzo che sta facendo di mutare abitudini scorrette in abitudini sane che le faranno guadagnare salute sotto tutti i punti di vista. Cambiare stile di vita non è mai facile poiché, nel tempo, le abitudini sono diventate gesti automatici che mettiamo in atto senza neanche pensarci. Per questo è difficile scardinarle. Tuttavia non è impossibile e la sua situazione lo dimostra in pieno. Il suo cambiamento, la sua metamorfosi è già in atto, cara Giuseppina e tra un po’ si sentirà “libera dalle brutte abitudini”. Desiderare a lungo una nuova forma fisica per sè, bramare tale cambiamento ed avviarlo significa che la metamorfosi da bruco a farfalla è già realtà. Ci vorrà altro tempo, naturalmente, per completare tale processo ma lei non è più un bruco ed è già quasi farfalla. Questo è ciò che avviene sempre nella nostra vita quando diamo inizio ad un cambiamento. E questa è la buona notizia: non si è più bruchi ma già un po’ leggiadre farfalle, nuove creature in divenire. Tale sensazione può guidare il suo ulteriore percorso in modo più agevole e soddisfacente.
E allora, cara dietina e care tutte/i che si trovino nella stessa situazione, la prospettiva è senz’altro buona, perciò continuiamo con entusiasmo l’opera di trasformazione che ci regalerà non solo una migliore forma fisica, ma anche una mente più appagata ed elastica rispetto alle abitudini di un tempo.
E voi care amiche e cari amici, vi rispecchiate nelle affermazioni della nostra amica? Vi sentite già farfalle o ancora solo bruchi?