Il kiwi è una bacca che deriva dalla Cina, prodotta da un albero chiamato Actinidia. Uno dei pregi del kiwi che è davvero molto pratico, si può consumare sbucciandolo col coltello o, come molti adorano fare, scavandolo delicatamente col cucchiaino, come se la buccia fosse una coppetta!
Il suo sapore è tendenzialmente acidulo, ma basterà farlo maturare un po’ per attenuare questa caratteristica. Se il kiwi ci appare acerbo, possiamo decidere di lasciarlo fuori dal frigo: questo è infatti un frutto climaterico, cioè che continua a maturare anche dopo la raccolta liberando etilene, un gas che ne promuove la maturazione. E’ infatti possibile accelerarne il processo ponendolo vicino a dei frutti liberatori di etilene, come ad esempio pere, mele o banane!
C’è da dire che non esiste solo il kiwi verde che tutti conosciamo: è presente in natura una grande varietà di queste bacche, che variano per dimensione e colore. L’alternativa al kiwi “classico” più diffusa è il kiwi “Gold” (o giallo) che appare più dolce e più morbido.
Indipendentemente dalla varietà di appartenenza, il kiwi presenta delle caratteristiche nutrizionali comuni.
Innanzitutto è il frutto più ricco di vitamina C! Quasi il doppio rispetto ad arance, limoni e mandarini. Ha per questo funzione antiossidante, antimicrobica e antibatterica, ci protegge dalle influenze e dai raffreddori proprio perché rafforza l’azione delle cellule protagoniste del nostro sistema immunitario, che così possono farci da scudo in maniera più determinata.
Bastano due piccoli kiwi al giorno a coprire il nostro fabbisogno quotidiano di VIT C!
E’ ricchissimo di fibre, sia solubili che insolubili, dunque va a migliorare la motilità intestinale e il microbiota, molto più di altri vegetali; è molto consigliato infatti per le situazioni di stipsi ostinata. Inoltre, grazie a due particolari enzimi chiamati kiwilleina e actinidina, sembra che il kiwi favorisca lo svuotamento gastrico e quindi la digestione.
Contiene inoltre vitamina E, carotenoidi (come la luteina), folati e minerali come magnesio e ferro, che lo rendono ancor di più un grande alleato di giovinezza e sistema immunitario!
Chi di voi conosceva le qualità del Kiwi?