Un'epidemia metabolica ignorata
Occorre concentrare la nostra attenzione dal peso corporeo alla salute metabolica. Una persona che si trova in uno stato di insulino-resistenza ha l’insulina ma non esercita la sua funzione perché nella membrana delle cellule corporee non è presente il recettore in grado di unirsi all’ormone. E il recettore per l’insulina non c’è perché all’interno delle cellula esiste un eccesso di acidi grassi saturi per lo più derivati da alimenti di origine animale.
È una epidemia metabolica non conosciuta che colpisce milioni di persone e non sanno di essere in questo stato patologico. Se non corretta l’insulina resistenza porta al diabete mellito tipo 2, alla resistenza anabolica con perdita di muscolo e decadimento cognitivo cerebrale. Uno stato di insulino-resistenza cerebrale causa la malattia di Alzheimer.
Si può uscire dallo stato di insulino-resistenza corporea e cerebrale con una nutrizione in grado di tenerne basso il valore della glicemia e quindi di insulina nel sangue dopo aver mangiato.