Senza voler cadere preda di luoghi comuni, è innegabile che la nuova stagione potrebbe essere una buona leva per guardare la nostra vita in maniera differente. Non dico che sia la panacea di tutti i mali, ci mancherebbe. Sarebbe troppo facile. Ma l’atmosfera che si respira in questi giorni la potremmo usare a nostro vantaggio. E prenderne tutto il bene possibile. Come quello di riscoprire la bellezza del dare, anziché del ricevere, ora che si può nuovamente incontrare le persone. Proviamoci. Potrebbe cambiare la visione quotidiana della nostra vita. Vedremmo il mondo attorno a noi cambiare, da cupo e ostile che ci sembrava, lo troveremmo accogliente e felice.
Basta un sorriso, un saluto, uno scambio di battute. Magari con quel collega con cui non parliamo mai, con la vicina di casa. Trovare il tempo per prendere un caffè insieme a un amico oppure a quella persona anziana che vediamo ogni mattina al bar.
Anche la nostra energia in eccesso è un gran dono. Come lo sono il nostro senso dell'umorismo, una lettura che abbiamo fatto e che condividiamo con chi incontriamo. Riappropriamoci del benessere che dà la sensazione di non voler sempre qualcosa in cambio. Ci farà sentire leggeri e in sintonia con il mondo che ci circonda.