L’idratazione è alla base di una pelle sana, luminosa e giovane.
Cos'è l'acido ialuronico
Dal mondo cosmetico ed estetico si sente spesso parlare di questa prodigiosa sostanza, ma di cosa si tratta esattamente? L’acido ialuronico è uno zucchero naturalmente prodotto dal nostro organismo, è uno dei principali componenti del derma, e conferisce turgore, idratazione ed elasticità alla pelle, grazie alla sua capacità di legare le molecole d’acqua.
Con il passare del tempo, la sua concentrazione a livello cutaneo diminuisce, causando la comparsa di rughe e inestetismi. È possibile intervenire dall’esterno scegliendo prodotti che lo contengano come ingrediente cosmetico, e si può anche applicare direttamente sulla pelle come un siero, prima della crema.
Tre diverse tipologie
Esistono tre tipologie di acido ialuronico: a basso, medio e alto peso molecolare. Più alto è il suo peso molecolare, più la molecola è grande e difficilmente riuscirà a penetrare nel derma in profondità, svolgendo la sua azione essenzialmente in superficie.
Utilizzo nella cosmesi
Nei cosmetici di ultima generazione è possibile trovare contemporaneamente tutti e tre i tipi di acido ialuronico, definito a triplo peso molecolare, in questo modo si avrà un’idratazione ottimale perché le molecole di acqua saranno richiamate sia in superficie, sia negli strati più profondi della pelle, restituendo il turgore e riempiendo le rughe, con effetto rimpolpante.
È un ottimo principio attivo anti-aging, sia per le pelli più giovani che per quelle più mature. È un valido aiuto per contrastare l'invecchiamento cutaneo, abbinato ad una corretta idratazione e ad un’alimentazione sana.