C’è chi preferisce mangiare la frutta con la buccia e chi invece, preferisce sbucciarla.
Da un punto di vista nutrizionale, è meglio mangiare la frutta con o senza buccia?
Consumare la buccia apporta numerosi benefici al nostro organismo: è in questa parte del frutto che è contenuta la maggior parte della fibra alimentare!
Ricordate perché la fibra è così importante?
Innanzitutto, riduce la sensazione di fame perché ha un elevato potere saziante. Inoltre durante la digestione, rallenta l’assorbimento di glucosio determinando una riduzione del picco glicemico e della conseguente produzione di insulina. Altri vantaggi del suo consumo sono la riduzione dei livelli di colesterolo, l’aumento della velocità di transito intestinale, la prevenzione della stitichezza e la promozione della fermentazione batterica che mantiene in salute il microbiota.
Mangiare la buccia della frutta, quando è commestibile, è sicuramente salutare!
Tuttavia, c’è chi preferisce eliminare la buccia in quanto è potenzialmente contaminata da pesticidi, e non ha tutti i torti! Per evitare di assumere sostanze potenzialmente dannose e godere appieno delle proprietà della frutta, possiamo adottare alcuni accorgimenti.
Quando è possibile, compriamo frutta proveniente da agricolture biologiche o da mercati locali sicuri, così da evitare ogni possibile contaminazione!
Se dal fruttivendolo di fiducia non è disponibile frutta biologica, il nostro consiglio è quello di lavarla per bene sotto l’acqua corrente e immergerla poi per qualche minuto in soluzioni composte da bicarbonato e acqua, limone o aceto e acqua. Tuttavia, in questi casi, è sempre meglio buttare la buccia.
In generale, quindi, mangiare la buccia della frutta è salutare, ma se non conosciamo la provenienza dell’alimento e siamo poco sicuri sulla sua qualità è molto meglio sbucciarla.
E voi? Siete soliti sbocciare la frutta o la consumate intera?