I fagioli sono i legumi più conosciuti al mondo, quelli che abbiamo scelto per la seguente ricetta sono i fagioli bianchi, ma ne esistono moltissime varietà.
Composti principalmente da carboidrati, i fagioli sono un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali, tanto da ottenere l’appellativo di “carne dei poveri”. Contengono una varietà di vitamine e minerali fornendo principalmente potassio, fosforo, magnesio, vitamina C, vitamina B3 e folati.
Questi valori nutrizionali forniscono ai fagioli diversi benefici per la salute: sono particolarmente indicati nel regolare i livelli glicemici visto che sono ricchi di fibra e che i carboidrati e contengono sono a basso indice glicemico; sono utili a combattere l’ipercolesterolemia grazie alla lecitina, un fosfolipide che impedisce il deposito dei grassi nel sangue; favoriscono la sazietà e la motilità intestinale grazie all’elevato contenuto di fibra; sono inoltre ricchi di sostanze antiossidanti quali vitamina C, isoflavoni e antocianine.
Ma l’attività antiossidante di questo piatto è portata al massimo livello dalla passata di pomodoro! Il licopene contenuto nel pomodoro e reso biodisponibile grazie alle alte temperature di cottura, verrà assorbito a livello intestinale e depositato nei vari organi. Sono molteplici gli studi che attribuiscono al licopene proprietà importantissime quali riduzione di alcune forme tumorali, protezione da malattie cardiovascolari, protezione della pelle e riduzione dell’incidenza delle malattie neurodegenerative.