Un piatto che mette tutti d’accordo è sicuramente il pollo! Facile da reperire, è possibile gustarlo in tanti modi, oggi vi sveliamo una ricetta dall’abbinamento non scontato e di sicuro successo, che renderà il vostro pasto sofisticato in poche mosse: cosce di pollo con zucca e cipolle.
Il pollo è ricco di proteine e ha basse percentuali di grassi e carboidrati, contiene una buona quantità di vitamine del gruppo B e Sali minerali.
La zucca è ricca di beta-carotene, il precursore della vitamina A, che ha azione antiossidante in grado di contrastare la formazione di radicali liberi. Contiene buone quantità di potassio, ferro e fosforo.
La cipolla rossa è un’ottima fonte di quercetina, un potente antiossidante che aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare.
Ecco come prepararlo per 4 persone:
-4 cosce di pollo
-1 fetta di zucca pulita e tagliata
-2 cipolle di Tropea
Origano secco
-Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Puliamo le cipolle e tagliamole quarti, aggiungiamo in una padella un filo di olio, la zucca, l’origano, sale, pepe, le cosce di pollo e lasciamo scottare girando continuamente per un paio di minuti. Sfumiamo con un bicchiere di acqua, copriamo e cuociamo a fuoco lento per 35-40 minuti, aggiungendo un pochino di acqua se necessario. Quando il pollo è cotto, lasciamolo asciugare per 1 minuto senza coperchio, quinti togliamo dal fuoco e serviamo in tavola.
Un piatto squisito da gustare con tutta la famiglia.