La stitichezza è un fastidioso disturbo di cui soffrono molte persone, provoca disagio, nervosismo e una sensazione di malessere diffuso. Le cause per cui un intestino si impigrisce possono essere molteplici, ma in vetta alla classifica ci sono la scarsa idratazione, la dieta sbilanciata, la sedentarietà e lo stress.
Per aiutarvi potete mettere in atto delle semplici pratiche quotidiane che vi saranno molto utili!
-E’ fondamentale iniziare la giornata con una bevanda calda, proprio come indicato nel menù, questa vi aiuterà ad attivare il riflesso gastrocolico, stimolando la peristalsi intestinale. Durante il giorno bisogna poi continuare a bere con costanza fino a raggiungere i 2 litri di acqua, magari con un bicchiere ogni ora. Così facendo il volume delle feci aumenterà, facilitando l’evacuazione.
-Bisogna preferire sempre cereali integrali, consumare la frutta (meglio se ben matura) negli spuntini, e la verdura a pranzo e cena, la fibra contenuta in questi alimenti è l’alleato numero uno per facilitare il transito intestinale!
-Fare attività fisica quotidiana, anche con una semplice passeggiata, aiuterà gli intestini più pigri nei loro movimenti, e allevierà lo stress che è una concausa della stitichezza.
-Infine, ma assolutamente non per importanza, c’è un altro consiglio molto utile che potrebbe sembrare curioso perché riguarda la posizione che andrebbe assunta quando seduti sul water! Tanti studi hanno dimostrato che la “classica” posizione da seduti con i piedi poggiati sul pavimento rende difficoltosa l'evacuazione perché è come se occludesse il transito. Quindi come sedersi correttamente sul water? Basta munirsi di uno sgabello su cui appoggiare i piedi per assumere una posizione “accovacciata”, che facilita ed accelera il passaggio delle feci e di conseguenza l’evacuazione.
Questi piccoli accorgimenti, se protratti nel tempo e non limitati a pochi giorni, saranno un validissimo aiuto per ritrovare la regolarità intestinale!
Chi di voi li mette in pratica per ritrovare il benessere intestinale?