il valore nutrizionale della cipolla italiana
C’è chi gusta la cipolla, c’è chi la evita per motivi sociali, chi non la può digerire. Tutto dipende dal suo odore! Ogni regione ha la sua cipolla tipica e la indica con il suo dialetto. Non è immaginabile la dieta mediterranea senza cipolla.
L’odore della cipolla lo si avverte solo quando la cipolla viene tagliata, quando cioè perde la sua integrità. E’ una reazione di difesa, per vivere, per allontanare con le sue molecole difensive a base di zolfo contro vermi, insetti, animali e l’uomo. La cipolla irrita gli occhi e fa piangere! Scrivo la complessa reazione biochimica che la cipolla esercita sui nostri occhi.
LE LACRIME DELLA CIPOLLA
La cipolla produce e contiene all’interno delle sue cellule vegetali una proteina, chiamata ALLINASI che resta inattiva fino a quando è contenuta dentro le cellule della cipolla.
Il taglio sulla cipolla oppure i denti che mangiano la cipolla “rompono” le sue cellule vegetali. La proteina ALLINASI esce dalle cellule e scatena la lacrimazione.
L’allinasi è un enzima, che favorisce la trasformazione di molecole contenute nella cipolla a base di zolfo (alchil cisteina solfosside) in acido sulfenico, piruvato e ammoniaca. Nella cipolla e’ contenuta una altra proteina: Lacrimathory Factor Shyntase, capace di trasformare l'acido sulfenico in sin-propanethial-S-ossido, una molecola voltatile e idrosolubile, che arriva nei nostri dove in acido solforico, che irrita l’occhio che produce le lacrime.
Ogni lacrima provocata dalla cipolla è scatenata da questa reazione chimica!
Per ridurre gli effetti lacrimogeni si consiglia di tagliare le cipolle sotto l'acqua corrente oppure all’ interno di acqua: le molecole chimiche della cipolla restano nell’acqua e non arrivano agli occhi.
ALITO E CIPOLLA
La cipolla, come l’aglio e altri alimenti che crescono sotto terra, contengono molecole a base di zolfo, che una volta ingerite entrano nell’intestino per passare poi nel sangue. Le molecole a base di zolfo contenute nella cipolla e nell’aglio dal sangue passano nei polinomi per finire nell’aria espirata. Così si sente il loro odore, non causato da residui della cipolla rimasti nella bocca ! Quindi l’alito dura nel tempo, fino a quando tutte le molecole sulfuree o sono eliminate con la respirazione oppure utilizzate dalle cellule del nostro organismo.
I NUTRIENTI CONTENUTI NELLA CIPOLLA.
La cipolla contiene fibra alimentare idrosolubile, in particolare la INULINA con la sua preziosa azione prebiotica, capace di governare l’assorbimento intestinale del glucosio e del colesterolo. Garantire un sano microbiota intestinale. Questa azione positiva è anche rafforzata dalla presenza nel bulbo crudo della cipolla di un flavonoide (GLUCOCHININA) che può essere definita INSULINA VEGETALE. La cipolla contiene anche dosi interessanti di cromo, minerale con azione positiva nel controllo della glicemia.
Inoltre la cipolla contiene la QUERCETINA dotata di una notevole azione contro i radicali liberi dell’ossigeno, responsabili di aggressione contro le cellule con conseguenze degenerative sull’intero organismo. La quercetina è attiva sulla funzionalità renale garantendo una positiva azione diuretica! Ricca di sali minerali e di vitamine, molto diuretica e depurativa, tonificante dell’apparato digerente.
L’uso della cipolla cruda nelle insalate costituisce un condimento capace di incrementare gli effetti positivi nel metabolismo delle cellule. In una insalata di ortaggi crudi freschi di stagione la presenza della cipolla cruda aumenta il valore anti ossidante della stessa insalata.
Buona giornata in salute….con la cipolla.