Caroteni e metodo molecolare: quale rapporto?

I carotenoidi sono i nutrienti che dominano negli alimenti vegetali estivi. Bisogna conoscerli per introdurli nel nostro organismo. Sono molecole essenziali perché proteggono e agiscono nelle nostre cellule, sul nostro DNA. Il metodo molecolare di alimentazione consapevole prevede sempre un piatto di verdura cotta per favorire l’assorbimento dei caroteni, straordinarie molecole da non sottovalutare. Da conoscere perché agiscono sul DNA cellulare. Le cellule vegetali sono protette da una parete cellulare costituita da polisaccaridi: cellulosa, emicellulosa e pectina. I carotenoidi sono “sepolti” all’interno delle cellule vegetali. Sono difficili da digerire e da essere utilizzabili dal corpo umano. Per poter assorbire meglio i caroteni occorre sminuzzare gli alimenti e cuocerli.

CAROTE POMODORI VERDURA COTTA I caroteni si trovano negli alimenti vegetali (frutta e verdura) di colore rosso- giallo-arancione. Gli spinaci sono ricchi in carotenoidi, pur essendo verdi perché ricoperti dalla clorofilla. Le carote cotte, come i pomodori possono liberare il loro carotenoidi se cotti. Una carota cruda cede alle cellule umane solo il 3% del suo beta-carotene. Riducendo le carote in polpa la percentuale sale al 21 per cento e cuocendola si sale al 27 per cento. Cosi succede per il pomodoro. Mangiato crudo cede circa il 3-4 % del suo licopene. Cotto cede oltre il 50% ! La cottura ha liberato molto più licopene.

Consiglio di preparare una salsa di pomodoro come piatto di verdura cotta condita con un giro di olio extra vergine di oliva, per migliorare l’assorbimento del beta –carotenoide, lipopene. I carotenoidi proteggono anche gli occhi e garantiscono una migliore capacità visiva, in particolare nelle persone che vedono “punti” neri fissi o fluttuanti. I carotenoidi sono essenziali per la prevenire la maculopatia diabetica, per arginare l’infiammazione lipidica dell’ipotalamo che influisce sulla tiroide e su accumulo massa grassa. Il tessuto adiposo e’ giallo perché contiene anche i caroteni, che sono utili per ridurre i trigliceridi dentro gli adipociti.

Conoscere per scegliere gli alimenti che costruiscono il nostro organismo per vivere in salute e a lungo.

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

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