Ottimi per proteggere il nostro sistema cardiocircolatorio, i calamari sono buoni a tavola e non solo.
Al banco del pesce potrebbe capitare di doverli distinguere dai totani. Scelta che potrebbe non risultare facile in quanto molto simili. E allora, come individuarli?
TOTANI E CALAMARI: LE DIFFERENZE
Entrambi sono infatti cefalopodi decapodi ma ci sono delle differenze. I primi appartengono alla famiglia Loliginidae mentre i secondi alla famiglia delle Ommastrephidae. Inoltre, presentano diversità nella pigmentazione, i calamari infatti sono di colore rosa violaceo mentre i totani sono più chiari e presentano un colore marrone-arancione. Un’altra principale differenza si scopre a tavola: i calamari hanno carni più morbide e pregiate rispetto alle carni di totano più dure e gommose. Questo riflette anche una differenza in termini di costi, sicuramente inferiore nel secondo caso.
PROPRIETÀ DEI CALAMARI
Poveri di acidi grassi saturi, sono fonte di omega 3, acidi grassi alleati della salute, che riducono l'aggregazione piastrinica e diminuiscono i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue, aumentando, invece, il colesterolo buono HDL.
Consumare questi molluschi è anche importante per garantire le funzionalità del sistema nervoso, per proteggere la pelle e per favorire la circolazione e la respirazione cellulare. I calamari, infatti, contengono vitamine del gruppo B, in particolare di niacina o vitamina B3. Tra i numerosi effetti benefici ci sono anche il rafforzamento di ossa, denti e capelli, la protezione da patologie dovute agli effetti dannosi dei radicali liberi e un aumento della concentrazione e del tono dell’umore. I calamari sono, infatti, ricchi di sali minerali come fosforo, calcio, rame, selenio, potassio e magnesio. Il magnesio, in particolare, interviene nei processi di contrazione e rilassamento muscolare, una sua carenza infatti aumenta la comparsa di crampi e di contratture.
Vediamo insieme una ricetta facile e veloce che ben si presta anche a un pranzo fuori casa.
TROFIE CON CALAMARI ARROSTITI, CAROTE E MENTA
Ingredienti per 4 persone:
160 g di pasta integrale / 200 g di calamari / Carote / Cetrioli / Menta / Olio di oliva extravergine / Sale
Arrostiamo i calamari su una griglia ben calda per circa 5 minuti, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una ciotola con la menta fresca, le carote a rondelle cotte in precedenza e le fettine di cetriolo. Aggiungiamo la pasta precedentemente cotta in acqua salata, condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale, mescoliamo e versiamo nel contenitore.