Bietole gratinate al forno con formaggio e noci

Per preparare un piatto gustoso e bilanciato basta partire da ingredienti semplici e trasformali in una pietanza unica e golosa! Vi proponiamo le Bietole gratinate al forno con formaggio e noci.

La bietola è presente tutto l’anno, è composta per il 90% da acqua ed è un’ottima fonte di fibre. Il parmigiano è un formaggio stagionato ricco di calcio, fosforo, potassio e zinco, ed è adatto a chi è intollerante al lattosio, poiché la stagionatura consente la digestione dello zucchero. Le noci sono ricche di omega 6 e omega 3, con acido linoleico e linolenico, che svolgono azione positiva sul controllo del colesterolo cattivo LDL, inoltre sono un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali.

Ecco come prepararle per 4 persone:

- 2 mazzi di bietole a costa

- 200 g di parmigiano grattugiato

- 8 gherigli di noce sminuzzati

-Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Puliamo, laviamo e spezzettiamo le bietole, poi lessiamole in acqua leggermente salata per 8 minuti, poi scoliamole e mettiamole in una ciotola. Sul fondo di una pirofila mettiamo un filo d’olio, disponiamo sopra uno strato di bietole, pepe macinato al momento, parmigiano e noci, poi ancora nello stesso modo fino a finire con il parmigiano. Inforniamo a 180 gradi, per 20 minuti circa, o fino a quando la superficie delle bietole risulterà dorata. A fine cottura, togliamo dal forno e lasciamo riposare prima di portare in tavola.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto