Le clementine, conosciute anche come mandaranci, sono il frutto di un incrocio tra due agrumi antichi, che racchiudono le migliori virtù delle arance e dei mandarini.
La forma delle clementine ricorda quella dei mandarini, con una struttura più bombata e spicchi interni dalla colorazione intensa, simile all'arancia. Senza semi e con una buccia facilmente sbucciabile non sono solo gustose ma sono anche ricche di nutrienti essenziali. Contengono una vasta gamma di sali minerali come potassio, ferro, fosforo e calcio, insieme a vitamine del gruppo A, B1, B2 e B3, fondamentali per il corretto metabolismo e l'assimilazione delle altre sostanze nutritive.
La loro elevata quantità di vitamina C le rende un potente antiossidante, contribuendo a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Consumando solo 2-3 piccole clementine, è possibile raggiungere il fabbisogno giornaliero di questo importante nutriente.
Le clementine si prestano perfettamente anche per arricchire le insalate apri pasto, donando un tocco di freschezza e dolcezza! Possono essere abbinati ad ingredienti come, ad esempio, radicchio rosso e mandorle creando un'insalata saporita e nutriente.