Aneto: semi o foglie?

L’Anethum graveolens è un’erba aromatica di origini asiatiche che appartiene alla famiglia delle ombrellifere come prezzemolo e finocchio.

Di questa pianta si possono utilizzare sia i semi che le foglie sottili e ramificate.

I semi vengono solitamente essiccati poiché da freschi emanano un odore poco gradevole (da qui “graveolens” che significa odore forte); le foglie, invece, possono essere utilizzate anche da fresche poiché hanno un gusto più delicato.

L’aneto è ricco di composti antiossidanti tra cui flavonoidi, tannini e terpeni come carvone e pinene che, oltretutto, sono responsabili dell’odore pungente. Il sapore, invece, è dovuto alla presenza di anetolo, un composto aromatico contenuto anche nei finocchi e nell’anice. Questo composto fornisce alla pianta protezione da animali erbivori e microrganismi patogeni. Inoltre l’odore attira le api che favoriscono il processo di riproduzione della pianta.

Grazie alla presenza di preziosi minerali come calcio, magnesio e fosforo favorisce anche la salute delle ossa.

Perfetto per condire pesce e verdure ma anche per aromatizzare deliziose salse a base di yogurt o kefir.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto