L'affermazione di non bere acqua ai pasti è destituita da ogni fondamento scientifico perché la digestione dei principi nutritivi (proteine, lipidi, carboidrati) si realizza attraverso enzimi chiamati idrolasi, in grado di inserire una molecola di acqua nelle proteine, lipidi e carboidrati. L'insieme delle azioni delle idrolasi, degli enzimi pancreatici, enzimi enterici e della bile condiziona la digestione enzimatica che avviene nell'intestino tenue.
Avere una digestione "enzimatica" nell'intestino tenue compromessa, alterata, contribuisce alla modifica del microbiota nel colon, perché il cibo non digerito nel tenue arriva nel colon dove non dovrebbe stare.
Questa condizione altera la composizione del microbiota generando disturbi intestinali con meteorismo, stipsi, sindrome del colon irritabile... e gravi patologie degenerative.
Un microbiota modificato influenza il metabolismo dell'intero organismo favorendo l'obesità. La salute e un sano peso corporeo nascono dall'intestino. Quindi occorre bere ai pasti!
Per chi ha disturbi intestinali, per chi vuole una migliore igiene e benessere intestinale consiglio di bere una bevanda calda durante il pasto.