Capita di avere i capelli secchi e per niente lucenti.
Per rimediare in modo semplice e naturale, prepariamo una maschera ristrutturante con ingredienti di facile reperibilità, che possiamo anche avere già in casa. La base principale è l’avocado, spesso ci chiedete come è possibile riutilizzarlo, e questo è un’ottima alternativa oltre al consumo alimentare. A questo aggiungeremo lo yogurt e l’olio d’oliva, basta inserire tutto in blender e frullare, se l’avocado è molto maturo basterà mescolare il tutto, energicamente, con un cucchiaio.
Ingredienti:
- ½ avocado
- 2 cucchiai di olio di oliva
- ½ vasetto di yogurt bianco
È possibile applicare questa maschera come impacco pre-shampoo su tutta la lunghezza dei capelli e lasciarlo agire per circa 30 minuti, avvolgendoli in una cuffia per doccia, o con pellicola da cucina, e poi in un asciugamano creando un turbante. Trascorso il tempo di posa, si sciacqua bene la maschera e si procede con lo shampoo.
L’avocado è ricco di grassi buoni che nutrono la struttura del capello andando a ripristinare il naturale film idrolipidico, danneggiato spesso dagli agenti esterni. Grazie alla vitamina E i capelli saranno più lucenti e morbidi.
L’olio d’oliva, soprattutto quello extra vergine, è un perfetto emolliente per donare sollievo dallo stress a cui è sottoposto il cuoio capelluto tramite phon e spazzola. Non solo, è ottimo anche per disciplinare i capelli e restituire la loro naturale lucentezza, grazie agli acidi grassi di cui è ricco.
Lo yogurt rende più cremosa e facilmente applicabile la maschera. Contiene vitamine, calcio e proteine che, abbinati all’avocado e all’olio, contribuiscono a ristrutturare il capello donando volume e morbidezza.