Tra i vari tipi di semi che consigliamo di consumare nel nostro percorso dimagrante, ci sono anche quelli di lino. Li trovate spesso in entrambi i menu, onnivori e vegetariani, come condimento per l’insalata. Sono i semi con la dose più alta di Omega-3, preziosi non solo per la salute del sistema cardiovascolare, ma con azione specifica sul patrimonio genetico delle cellule grasse. Questi semi, quindi, possono aiutare a perdere grasso più in fretta.
Contengono anche interessanti dosi di fosforo, magnesio, manganese e rame. Per ottenere una migliore liberazione dei loro principi attivi vanno tritati prima di essere ingeriti, altrimenti - se assunti interi - potrebbero essere espulsi praticamente intatti, quindi inutili.
A parte i semi, c'è l’olio di semi. Noi, lo sapete, consigliamo sempre l'extravergine di oliva, ma per chi dovesse usare quello di semi ricordate che, per essere efficace, va spremuto con tecniche particolari e conservato in frigo per evitare irrancidimento e degradazione che lo rendono inutile nonché produttore di radicali liberi. Informatevi sempre prima del suo acquisto e tenetelo al buio e al fresco.