Capita a volte di esagerare con le quantità durante la preparazione dei pasti. Cosa possiamo fare per evitare gli sprechi?
- Possiamo conservare l’esubero in dei comodi contenitori ermetici indicando il contenuto e la data di produzione. In questo modo potremo riporli in frigo o anche in congelatore, a seconda di quando avremo intenzione di consumarli, e avere così un pasto sano e veloce pronto per quando rientriamo tardi a casa.
- Ancora, con un pizzico di fantasia e una buona dose di creatività, possiamo preparare una ricetta “svuota frigo” a base di scarti di verdure. Per farlo è importante acquistare dal nostro fruttivendolo di fiducia frutta e verdura biologica, coltivata senza l’utilizzo dei pesticidi e conservare gli scarti (buccia delle carote, foglie di sedano, foglie del finocchio, gambi dei cavoli ecc.) in frigorifero. Una volta raggiunta una quantità sufficiente, possiamo preparare una semplice ma gustosa vellutata.
Scarti in cucina, ecco come utilizzarli:
Tritiamo gli scarti delle verdure a disposizione, mettiamoli in acqua bollente e cuociamo 10-15 minuti (5 minuti se si utilizza la pentola a pressione). Profumiamo con le nostre erbette preferite, condiamo con un filo di olio e frulliamo con un mixer. Avremo così ottenuto una nutriente vellutata di verdure: un perfetto comfort food nelle fredde sere invernali!