...
Il corpo ha bisogno di cibo e l’anima di parole!

Oggi desidero scrivere una riflessione su ciò che “entra” dentro di noi.

Il corpo umano è un organismo complesso, interagente con l’ambiente esterno, da cui prende il cibo, aria, ossigeno, acqua, cultura…parole...emozioni...

Il cibo entra all’interno di noi attraverso l’intestino. L’aria con l’ossigeno attraverso i polmoni.

L’ambiente fisico e culturale di vita e di lavoro, il contatto con le persone...entrano dentro di noi attraverso i cinque sensi: gusto, olfatto, udito, vista, tatto.

Le stimolazioni sensoriali generano le sensazioni che diventano emozioni.

Il corpo ha bisogno di cibo. L’anima ha bisogno di parole, di emozioni.  L’anima è la nostra spiritualità, il nostro mondo interiore. Il viaggio del cibo dentro di noi è stato trattato molte volte. Conosciamo ora il viaggio della parola dentro di noi: dalle parole ai pensieri.

Le parole diventano pensieri negativi o positivi anche per la nostra salute fisica e psichica. Il pensiero è il prodotto non materiale del cervello.

Il cervello è un organo composto da materia che può trascendere la materia di cui è fatto e produrre pensieri, emozioni, poesia, musica, arte...amore...che non sono materia.

Questo passaggio dalla materialità alla spiritualità avviene nel cervello. Ogni giorno.

Tutto ciò che “entra” dentro il nostro organismo, cibo, parole, emozioni… genera una reazione metabolica –ormonale, una reazione psichica – emotiva - comportamentale.

Noi non “mangiamo” solo il cibo! Noi siamo creati ogni giorno da ciò che entra dentro di noi. Cibo e Parole, Immagini...emozioni. Vivere è un’arte di saper scegliere ciò che può entrare dentro di noi.


Digiuno alimentare e sensoriale

Possiamo realizzare il digiuno alimentare, cioè, astenerci dal cibo: è una scelta personale.
Non possiamo, invece, fare il digiuno culturale, sensoriale, emotivo, non possiamo, cioè, astenerci dalle parole, emozioni, visioni…
Ogni attimo della nostra vita fa entrare dentro di noi stimolazioni sensoriali emotive.
Ogni stimolazione sensoriale, positiva o negativa, agisce sul nostro sistema nervoso autonomo, svincolato dalla nostra volontà, generando reazioni ormonali e metaboliche, psichica. Noi siamo un libro ed ogni giorno è una nuova pagina.
La salute fisica e psichica dipende da ciò che entra dentro di noi, ogni giorno.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto