Sono tanti i fattori da valutare prima di porsi la domanda "Non dimagrisco: sarà la tiroide?"
Facciamo chiarezza
In alcuni casi il blocco del dimagrimento e l’aumento di peso sono dati da un malfunzionamento della tiroide.
Iniziamo dicendo che l’ipotiroidismo è una condizione in cui la riduzione dell’attività della ghiandola tiroidea e il conseguente abbassamento dei livelli circolanti di ormoni tiroidei determinano uno squilibrio in tutto l’organismo che causa anche un rallentamento del metabolismo.
Ciò comporta la comparsa di alcuni sintomi come stanchezza, sensazione di freddo, costipazione intestinale, basso tono dell’umore, crampi muscolari, aumento di peso, fino a (in alcuni soggetti) un evidente ingrossamento della ghiandola, detto “gozzo”.
Il blocco del dimagrimento e l’aumento di peso dipendono dalla gravità dell’ipotiroidismo; infatti, nelle fasi precoci questa condizione raramente causa sintomi evidenti.
Cause di ipotiroidismo
I motivi per cui la tiroide può perdere funzionalità sono numerosi, uno dei più frequenti è l’ipotiroidismo autoimmune, una condizione in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule della tiroide.
Tiroide e alimentazione
In altri casi però, la risposta alla fatidica domanda "Non dimagrisco: sarà la tiroide?" può essere l'alimentazione. La tiroide può produrre pochi ormoni a causa dell’insufficienza di iodio e di altri micronutrienti nella dieta, per questo la prevenzione tramite la corretta alimentazione è fondamentale per preservare la funzionalità di questa importantissima ghiandola!
Gli alimenti più ricchi di iodio sono le uova, il pesce (merluzzo, molluschi e crostacei in particolare), i cereali integrali, il latte, lo yogurt e naturalmente il sale iodato, da preferire al comune sale da cucina ma da usare sempre con moderazione!
Tra i micronutrienti che contribuiscono alla funzionalità tiroidea è invece particolarmente importante il selenio, sia perché indispensabile per la formazione di ormoni tiroidei, sia per l’attività antiossidante, utile alla funzionalità della ghiandola in caso di tiroiditi autoimmuni. Questo microelemento, si trova soprattutto nella verdura cruda, nei cereali integrali e nei semi di chia.