La sinergia tra cereali e legumi è sempre stata oggetto di studi scientifici che, hanno messo in luce come vi sia un importante abbassamento della glicemia postprandiale se combinati insieme. L’effetto è dovuto principalmente a una più elevata quota di proteine vegetali e all’abbondanza di fibre che rallentano l’assorbimento del glucosio. Le proteine vegetali dei legumi, tuttavia, sono orfane di alcuni amminoacidi essenziali che il nostro organismo non riesce a sintetizzare, e quindi devono essere necessariamente introdotti con l’alimentazione. E qui entrano in campo i cereali. Uno scambio alla pari perché neanche i cereali hanno tutti gli aminoacidi essenziali e quelli che gli mancano sono invece contenuti nei legumi! Insomma, un matrimonio veramente perfetto!
Ecco a tal proposito una buona ricetta:
Ingredienti per 4 persone
400 g di piselli freschi / 120 g di riso integrale / Carote / Cipollotto / Curcuma / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
1. In una casseruola versiamo un filo di olio, aggiungiamo il cipollotto tritato, le carotina ridotte a dadini, quindi uniamo i piselli. Mescoliamo e lasciamo cuocere 5 minuti. Aggiungiamo un bicchiere di acqua, regoliamo di sapore con sale e pepe e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, aggiungendo acqua all’occorrenza. Cuciniamo qualche minuto in meno se i piselli sono di qualità finissimi.
2. Lessiamo, frattanto, il riso integrale, scoliamolo al dente e uniamolo ai piselli, coloriamo con un po' di curcuma sciolta in un po’ di acqua.
3. A cottura ultimata, mescoliamo per rendere il cucinato omogeneo; quindi, lasciamo riposare il tutto qualche minuto prima di portare in tavola e gustare.