Esistono dei profumi che hanno il potere di teletrasportarci in un altro posto, in un’altra stagione, in un film o in un ricordo di tanti anni fa. Ci sono profumi che ci fanno viaggiare. Beh, la cannella possiede sicuramente questo potere magico.
E allora chiudiamo gli occhi e lasciamoci inebriare dal profumo avvolgente di questa spezia. Dove ci porta? Al centro di Marrakech? Davanti ad una bancarella del mercato delle spezie a Istanbul? O nel bel mezzo di un luccicante mercatino di Natale a Budapest, dove l’aria è pervasa dall’odore della cannella e dal vin brûlé?
Vedete, è bastato un attimo per viaggiare con la mente! Ma c’è di più! Non si direbbe, ma la cannella non rappresenta solo un profumo caldo e dolce, ma anche un vero e proprio contenitore di molecole benefiche per la salute. La sua proprietà più importante è sicuramente quella antimicrobica e antibiotica, ottima per contrastare i batteri del cavo orale (ecco perché molte gomme da masticare americane sono proprio al sapore piccantino di cannella) soprattutto grazie ad un composto chimico chiamato cinnamaldeide!
L’elevata quantità di composti antiossidanti in essa contenuti, come polifenoli e flavonoidi, le conferiscono un’azione di contrasto sui radicali liberi, con un conseguente ruolo protettivo sull’invecchiamento cutaneo e dell’intero organismo. Secondo recenti studi inoltre, pare che la cannella possa avere effetti ipoglicemizzanti, ossia di controllo sul valore elevato della glicemia nel diabete di tipo 2.
Insomma, facciamo bene ad usarla spesso! Sulla verdura cotta, sugli snack vegetali, sulla ricottina o nelle bevande, la cannella regala quel tocco in più a dei piatti molto semplici, rendendoli particolari. Le sue stecche, quelle piccole pergamene di colore marroncino, si ottengono facendo essiccare le parti legnose e i rami della pianta della cannella, chiamata Cinnamon Zeylanicum, dei quali si utilizza solo la parte più interna. Essendo profumatissime, un’idea è utilizzare le stecche di cannella per le decorazioni natalizie! Così, sparpagliandole per casa, si creerà un’atmosfera ancora più calda ed accogliente!