L’arte, il corpo, la mente, la salute

In questi giorni di Pasqua ho scelto di scrivere su argomenti legati alla nostra spiritualità.

LA DONNA – LA LUCE

Desidero scrivere una riflessione dedicata alla donna in due momenti primari della Religione Cattolica:la Resurrezione e l'Annunciazione .Per poi fermare l'attenzione sul vitale rapporto tra energia e materia. Sul mistero della vita, di noi tutti composti di materia e di energia. Noi siamo luce e materia.

SPIRITUALITA' ed ARTE

LA RESURREZIONE - GIOTTO L'arte riesce ad esprimere concetti spirituali.Inizio con la Resurrezione e la donna.E’ Pasqua, che in ebraico vuol dire “passaggio”.Fu una donna, Maria di Màgdala, a riconoscere Gesù Cristo risorto: “noli me tangere”. Vide una grande LUCE presso il sepolcro di Cristo. Così sta scritto nei quattro Vangeli.Cristo ha scelto una donna per annunciare la sua Resurrezione dalla morte.Non sono stati gli Apostoli o San Pietro, ma una una donna per annunciare la sua Resurrezione dalla morte.Giotto ha dipinto il “noli me tangere “ nella Basilica di San Francesco ad Assisi, con Cristo Risorto circondato di LUCE.

L'ANNUNCIAZIONE - BEATO ANGELICO

Adesso l'Annunciazione nell'arte.La morte e la resurrezione di Cristo sono avvenute perché c'è stata la Annunciazione, evento centrale nella religione cattolica celebrata da pittori, come Piero della Francesca (Arezzo), come Beato Angelico che hanno dipinto la Annunciazione con un raggio di LUCE che entra nel corpo di Maria, segno della incarnazione di Gesù.I più grandi artisti, Giotto, Piero della Francesca e Beato Angelico, hanno caratterizzato i due eventi primari della Religione Cattolica: l’Annunciazione e la Resurrezione con la LUCE e con due DONNE: Maria Vergine e Maddalena.

Ora passo dall’ARTE alla FISICA per una riflessione sul rapporto tra materia e luce (energia).LUCE (energia) e MATERIA

Nell'Annunciazione la luce diventa materia (incarnazione). Nella Resurrezione la materia (il corpo) diventa luce.Energia e Materia hanno dominato e continuato a dominare la ricerca scientifica. Il nostro corpo è materia ed energia.Due Premi Nobel:- Albert Einstein nel 1921 per la scoperta che la materia diventa energia (luce),- Peter Higgs nel 2013 per la scoperta del bosone: l’energia (la luce ) che diventa materia.Perché non riflettere nel giorno di Pasqua su gli eventi descritti nei Vangeli e nelle pitture immortali di Giotto, Piero della Francesca e Beato Angelico e le scoperte dei due Premi Nobel per la Fisica ? Buona giornata in salute.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto