Le noci sono le vere protagoniste delle tavole natalizie! Questi semi oleosi sono disponibili tutto l’anno ma maturano proprio nel mese di dicembre e noi li abbiamo inseriti subito nelle nostre colazioni e in alcune gustose pietanze per dare un tocco di sapore in più! In queste settimane, infatti, li ritroverete in diverse ricette e potrete godere di tutte le loro proprietà.
Le noci sono degli scrigni di benessere! Il loro contenuto di grassi insaturi e polinsaturi le rende ottime per ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi e per aumentare i livelli di colesterolo buono.
Mangiare tre noci al giorno e seguire uno stile di vita sano è, quindi, un buon metodo per prevenire l’insorgenza di patologie a livello cardiovascolare!
Tra i vari benefici risaltano anche gli effetti sul sistema immunitario: l’elevata concentrazione di vitamina E e di altre molecole ad azione antiossidante rende questi semi oleosi perfetti per contrastare l’invecchiamento cellulare e le patologie che ne derivano.
Inoltre, se vi piace tenervi in forma facendo attività fisica, sappiate che le noci sono perfette per fare il pieno di energie! La rilevante presenza di potassio e magnesio aiuta i muscoli a mantenersi in forma, garantendo la corretta contrazione muscolare e prevenendo la comparsa dei fastidiosissimi “crampi muscolari”. Il magnesio interviene anche nella trasmissione degli impulsi nervosi e ci aiuta a sentirci sereni e rilassati. Il potassio, invece, aiuta a mantenere la pressione arteriosa tra i limiti adeguati a garantire lo stato di salute. Entrambi i minerali sono, inoltre, importantissimi anche per regolarizzare il battito cardiaco.
Soffrite d’insonnia? Sapete che le noci sono ottime anche per prevenire questo disturbo? Diversi studi hanno, infatti, dimostrato che mangiare questi semi oleosi aumenta la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia!
Importante è ricordare di consumare i semi oleosi solo quando previsti nel menu e nelle quantità consentite.
Vi piacciono le noci? Avete già assaporato le ricette che le contengono?