Il risotto all’arancia è un primo piatto elegante e profumato, perfetto quando vuoi qualcosa di diverso dal solito ma semplice da realizzare. Il cipollotto dà una base dolce e delicata, mentre il succo d’arancia regala freschezza e un’aroma agrumato irresistibile. Il tocco finale di riccioli di scorza di arancia e limone lo rende scenografico e raffinato.
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 g di riso per risotti (Carnaroli o Arborio)
- 1 cipollotto tritato finemente
- Scorza di arancia (non trattata) q.b.
- Succo d’arancia (circa 1 arancia grande, filtrato)
- Brodo vegetale caldo q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero (facoltativo) q.b.
- Scorza di arancia e limone a riccioli per servire
Preparazione
- Base aromatica
In una pentola capiente scalda un filo d’olio e fai dorare per 2 minuti il cipollotto tritato con un po’ di scorza d’arancia. - Tostatura del riso
Aggiungi il riso e tostalo brevemente mescolando, finché i chicchi diventano lucidi. - Sfumare con l’arancia
Sfuma con il succo d’arancia. Quando sarà evaporato, rimuovi la scorza d’arancia. - Cottura
Porta il risotto a cottura aggiungendo poco alla volta brodo vegetale caldo, mescolando spesso, finché il riso è al dente e cremoso. - Finitura e servizio
Regola di sale (e pepe se ti piace), spegni il fuoco e servi subito, completando con riccioli di scorza di arancia e di limone.
Consiglio
Per un risultato ancora più profumato, usa arance non trattate e aggiungi i riccioli di scorza solo all’ultimo, così restano freschi e aromatici. Se vuoi più cremosità, manteca a fuoco spento con un filo d’olio buono.











