Bisogna pensare sempre a proteggere la nostra pelle. Specie se è tendenzialmente secca e quindi più sensibile alle screpolature. La possibile soluzione arriva dai semi, noccioli, del karité, un albero che cresce nell'Africa occidentale.
E oggi vogliamo proporvi una SUPERCREMA idratante che potete prepararvi da soli in casa, in cui l’ingrediente principale è proprio il BURRO DI KARITÉ, ricco di antiossidanti e vitamine A, E e D. Le sue proprietà emollienti e nutritive sono in grado di rigenerare le pelli particolarmente secche che tendono a screpolarsi. Grazie all’elevato contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili per la naturale elasticità cutanea, il karité forma come un film-barriera sulla pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne e al contempo reidratandola. Senza contare che una volta applicato, basterà “allungarne” un poco anche sulle unghie per fortificarle e ammorbidire le cuticole, così più facili da rimuovere. Alla base di moltissimi prodotti cosmetici, si presta a preparazioni fai-da-te di semplicissima esecuzione, basta acquistarlo in erboristeria allo stato puro controllando sull’etichetta che non siano aggiunti aromatizzanti o altro.
Ecco come preparare una crema super-idratante al burro di karité
INGREDIENTI
• 120 ml di burro di karité puro
• 30 ml di olio vegetale (perfetto quello di oliva)
• 20 gocce di un olio essenziale, scelto secondo le proprie preferenze.
PREPARAZIONE
• Utilizzatelo dopo averlo lasciato per qualche ora a temperatura ambiente così da renderlo morbido per la lavorazione.
• Lavoratelo con una forchetta, aggiungendo a filo l’olio di oliva.
• Dopo aver ben mescolato i due ingredienti, passate il composto al frullatore, regolandolo alla massima velocità per 5 minuti.
• Quindi aggiungete l’olio essenziale scelto, frullando ancora per pochi secondi.
• Trasferite il tutto in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato.
La composizione potrà esser variata modificando alcuni ingredienti: ad esempio quando la pelle delle mani diventerà facile bersaglio del freddo invernale, si potrà sostituire l’olio d’oliva con quello di mandorle dolci, dall’effetto elasticizzante e antinvecchiamento.
Lontana da fonti di calore e dalla luce diretta, la crema si conserva nel barattolo ben chiuso per almeno un mese.