Al mattino il nostro corpo ha una fisiologia ed un profilo ormonale preciso con lo scopo di vivere la giornata con slancio.
Quando decidiamo di introdurre il cibo nel nostro corpo, quindi, dobbiamo pensare in quale assetto metabolico e ormonale ci troviamo. Durante la notte, l'ormone glucagone, quello del digiuno, è in moto. Svolge un’azione primaria nel dimagrimento: fa uscire gli acidi grassi dagli adipociti! Però, se facciamo una colazione classica all'italiana, dolce e calda, ricca in carboidrati, si ottiene la secrezione di insulina, ormone del dopo pasto, che blocca l'azione del glucagone. Così, l'effetto positivo sul dimagrimento del glucagone svanisce. Insulina e glucagone sono alternativi tra loro: o l'uno o l'altro ormone. Insieme non possono convivere!
Per prolungare l'effetto del glucagone, allora, occorre realizzare una colazione proteica con una dose limitata di carboidrati, evitando un aumento del livello di glicemia nel sangue e stimolando l'insulina che abbassa questo livello procurando di nuovo fame. Questo scenario metabolico e ormonale avviene ad ogni età, bambini compresi, per i più piccoli la colazione proteica è da preferire anche per il rendimento scolastico.
Giusta scelta, in ogni caso, è fare colazione e non eliminarla. La colazione è un pasto a tutti gli effetti ed ha la chiave della giornata alimentare. Mai sottovalutarla!
Prof. Pier Luigi Rossi