...
Integrazione naturale

Ne abbiamo parlato diffusamente nell’articolo pubblicato qualche giorno fa (Salute di ferro), ma il tema dell’uso degli integratori cosiddetti “artificiali” è molto sentito, per cui ho voluto approfondire ancora, attraverso la risposta a un interrogativo che mi sento rivolgere spesso:

 

“Sono anemica, prendo il ferro come integratore, ma senza alcun miglioramento. Mi hanno detto che ho bisogno anche di acido folico e vitamina B12. Perché e in quali alimenti sono contenuti?”.

 

Ma l’anemia si vince combinando bene gli alimenti contenenti ferro, acido folico e vitamina B12. Prendere solo ferro non basta! Il ferro è contenuto in molti alimenti e non solo nella carne rossa. Ad esempio, il petto di tacchino ne contiene più della carne rossa. Sono buone fonti anche il fegato bovino e suino. Le cozze, le ostriche, il pesce azzurro hanno, invece, il più alto contenuto in ferro tra gli alimenti marini. Ne contengono anche le uova, il prosciutto crudo magro e la bresaola. Così tutti i legumi: fagioli, ceci, lenticchie, piselli e soia. Anche la polvere di cacao amaro è ricca di questo minerale. L’acido folico è contenuto nelle verdure a foglia verde, ma anche in legumi, frutta fresca di stagione, germe di grano, arance, cavoletti di Bruxelles, ceci, fagioli, indivia, orzo, piselli e soia. Attenzione, perché la cottura distrugge l’acido folico. È bene, quindi, mangiare il più possibile verdura cruda e di stagione. La vitamina B12 è presente in carne rossa e bianca, fegato bovino, cozze, pesce azzurro, sgombro, salmone, mozzarella, parmigiano e uova.

 
 

CHECK-UP ANEMIA

 

È salutare farne uno per verificare il proprio stato di salute. È un esame semplice, ma davvero di primaria importanza…

 

- Emocromo con formula leucocitaria

 

- Sideremia

 

- Transferrinemia

 

- Ferritina

 

- Vitamina B12

 

- Acido folico

 

Professor Pier Luigi Rossi

 
 
 
 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto