...
Una tisana contro l’inverno

Durante la stagione fredda, è un’autentica coccola. Una tazza calda, fumante, da stringere tra le mani. Che sia depurativa, digestiva, lassativa o rilassante, la tisana è una preziosa alleata per il benessere del corpo e della mente. Aiuta nei momenti di indisposizione e facilita il riposo.

 

Ti proponiamo quattro ricette che sono un toccasana per l’intestino. Se non hai tutto l’occorrente per il fai da te, poco male: puoi farti mixare queste tisane dal tuo erborista di fiducia.

 

La preparazione è uguale per tutte: un cucchiaino abbondante della composizione indicata con le piante in formula, da mettere in infusione in 200 millilitri di acqua bollente per 5-10 minuti.

DEPURATIVA E DIGESTIVA

 

Ingredienti

 

30% menta piperita / 25% liquirizia (radice) / 15% fumaria (sommità) / 10% carciofo (foglie) / 10% tarassaco (radice) / 10% anice stellato

 

Molte piante possono essere utili per supportare la funzionalità depurativa e digestiva del fegato. Questa formula unisce funzionalità a gradevolezza. Il gusto della tisana è leggermente amaro.

LASSATIVA

 

Ingredienti

 

30% senna (foglie) / 25% malva (foglie) / 20% finocchio (frutti/ semi) / 15% liquirizia (radice) / 10% sambuco (fiori)

 

Una classica tisana utile nei casi di stipsi. Da assumersi una volta, solo alla sera prima di andare a letto. Agisce la mattina. I preparati a base di senna non sono adatti a chi ha un intestino sensibile.

RILASSANTE

 

Ingredienti

 

35% tiglio (fiori e brattee) / 20% melissa (foglie) / 20% passiflora (sommità) / 15% arancio amaro (fiori) / 10% menta dolce (foglie)

 

Nei disturbi intestinali la tensione nervosa gioca un ruolo importante. Sebbene il consumo principale di questa tisana rilassante sia consigliato la sera, può tranquillamente essere assunta anche durante il giorno, in modo particolare nei momenti di maggiore stress.

PER IL GONFIORE ADDOMINALE

 

Ingredienti

 

30% finocchio (frutti/semi) / 20% liquirizia (radice) / 20% camomilla (fiori) / 10% anice stellato (frutti) / 10% carvi (frutti/semi) / 10% menta piperita (foglie)

 

Nel gonfiore addominale le piante più utili sono le cosiddette carminative, le quali permettono di ridurre la formazione dei gas intestinali nonché di migliorare l’assorbimento, riducendo i tipici fastidiosi sintomi correlati. Questa tisana può essere assunta dopo i pasti, pranzo e cena, oppure solo dopo cena.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto