Questa sera voglio parlarvi delle domande da porci per ritrovare la motivazione. Voglio iniziare con una domanda: ripensate alle intenzioni e aglio obiettivi che vi siete posti qualche tempo fa, li state ancora perseguendo o li avete persi di vista?
Magari si sono un po’ impolverati, avete perso la motivazione? Se è così, questo è il momento giusto per rimettersi in carreggiata, e se realizziamo di non essere più così motivati come eravamo, niente paura, ecco alcune domande utili che possiamo farci per riprendere in mano la motivazione:
Quali erano le nostre intenzioni quando abbiamo stabilito quel certo obiettivo?
Cerchiamo i foglietti in cui ce l’eravamo scritto oppure ripeschiamo i nostri file mentali e torniamo con la mente agli obiettivi che c’eravamo posti e ora riscriviamo questi obiettivi e appendiamoli in un luogo visibile: in camera, sulla nostra scrivania, sul frigorifero in modo da essere sempre in contatto con i nostri obiettivi ma anche con l’intenzione che c’era dietro l’obiettivo, in modo da non dimenticarcelo più.
Quali dei valori profondi in cui crediamo si collegano alle nostre intenzioni?
In questo modo abbiamo molte più probabilità di portare a termine il nostro obiettivo, perché ritroviamo la nostra motivazione. Ho una persona cara che mi può aiutare a raggiungere l’obiettivo?
Questa domanda è importante, perché avere il supporto di chi ci sta vicino è fondamentale per scrivere su carta il nostro obiettivo; può essere un amico, il partner, un collega, sono tutte persone che possono motivarci e aiutarci nei momenti meno felici e spronarci.