Una colazione salata

Iniziare la settimana con una gustosa colazione saziante ed energizzante salata è una scelta di salute.

Nel piano alimentare, oggi, per il primo pasto della giornata, è previsto lo stracchino da assaporare su una fettina di pane di segale, con l’aggiunta di qualche mandorla.

Questa deliziosa colazione è funzionale per la salute delle nostre ossa, per il benessere intestinale ed è perfetta per iniziare una giornata in salute!

Lo stracchino è facilmente digeribile ed è ottimo per riequilibrare il microbiota perché è ricco di fermenti lattici vivi. Ricordiamo che un microbiota in salute è alla base di uno stile di vita sano, perché influenza positivamente anche il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare!

È un alimento importantissimo anche per prevenire l’insorgenza di osteoporosi, una patologia che aumenta la fragilità delle ossa con il conseguente rischio di fratture. La sua ricchezza di calcio e fosforo, infatti, lo rende ottimo per la salute del tessuto osseo e per quella dei nostri denti.

Lo stracchino è anche un alimento energizzante! Il fosforo, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel trasformare gli alimenti in energia ed è coinvolto nel funzionamento di alcune vitamine del gruppo B che garantiscono il corretto funzionamento del sistema nervoso.

L’abbinamento con il pane di segale poi intensifica i benefici di questo formaggio influendo sulla regolarità intestinale. Infine, le mandorle sono semi oleosi dai mille benefici! Hanno proprietà antinfiammatorie, sono ottime per contrastare la stanchezza e lo stress e prevengono l’incremento del colesterolo e dei trigliceridi!

Conoscevate tutte le proprietà di questa gustosa colazione salata? La preferite a quella dolce? Vi piace lo stracchino?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top