Ogni volta che mangiamo realizziamo due pasti. Quando mangiamo, non siamo mai soli. Nel nostro intestino sono presenti miliardi di batteri, il microbiota, che aspettano di mangiare ciò che abbiamo mangiato noi.
Il primo pasto è assicurato dalla digestione ed assorbimento di nutrienti alimentari nel tenue. Il cibo composto da carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, minerali, vengono assorbiti nel tratto dell’intestino tenue. E’ il primo pasto.
Il cibo non digerito e neppure assorbito nell'intestino tenue, la fibra alimentare vegetale, transitano avanti ed arrivano nel colon dove viene "mangiato" dai batteri del microbiota, che ci fornisce molecole utili per la nutrizione del corpo umano. E’ il secondo pasto.
Quindi il PRIMO PASTO avviene nell’intestino tenue per opera degli enzimi digestivi e passaggio delle molecole alimentari dall’intestino nel sangue.
Il SECONDO PASTO avviene nel colon per opera de batteri intestinali, riuniti in un organo: il microbiota. I batteri intestinali “mangiano” il nostro cibo e producono nuove molecole che passano dall’intestino nel nostro sangue. Esiste una naturale complementarietà nutrizionale tra il nostro corpo e il microbiota. Cioè noi nutriamo i batteri per la loro vita dentro di noi. I batteri forniscono a noi le loro molecole che possono essere utilizzate dal nostro organismo. Una alimentazione prevalente vegetale genera un microbiota efficiente. Una efficiente sistema vitale inventato dalla Natura per garantire la vita. Occorre superare l’antropocentrismo alimentare. Non mangiano solo per le nostre cellule, mangiamo anche per tutti batteri presenti dentro il nostro corpo.