Tortino di quinoa ripieno di funghi

Le nostre ricette sono pensate per soddisfare le diverse esigenze nutrizionali del nostro organismo, apportare il giusto quantitativo di nutrienti  senza  però mettere da parte il gusto. Oggi vorremmo presentarvi una preparazione gustosa, molto d’impatto e prova di glutine e lattosio. Il protagonista di questo piatto da Chef è uno pseudocereale, dalle dimensioni piccolissime e dunque adatto non solo per zuppe ed insalate ma anche per composizioni più elaborate. 

Rispetto agli altri cereali la caratteristica che contraddistingue la quinoa è l’elevato contenuto di proteine, e non parliamo solo di quantità ma anche di qualità perché le proteine della quinoa vantano un elevato contenuto di aminoacidi essenziali. Inoltre è naturalmente priva di glutine, questo la rende indicata per tutte le persone che seguono un’alimentazione gluten free.

I grassi sono abbondanti, ma anche in questo caso si parla di qualità, infatti la presenza di grassi insaturi come acido linoleico, acido oleico e acido palmitico fa della quinoa un alimento utile per il controllo dei valori ematici di colesterolo e per la protezione della salute cardiovascolare.

Il contenuto in carboidrati è rappresentato da fibra e amido. In particolare, la fibra che si trova nella quinoa funge da prebiotico perché aiuta il microbiota intestinale a produrre butirrato, un particolare acido grasso benefico per l’intestino.

Per rendere funzionale la nostra ricetta abbiamo aggiunto i funghi che, grazie alle loro proprietà e in particolare grazie al contenuto di beta-glucani, agiscono sinergicamente alla quinoa nel miglioramento del microbiota intestinale. Infatti i beta-glucani, polisaccaridi indigeribili, vengono metabolizzati e fermentati dal microbiota, producendo acidi grassi a catena corta utilissimi per nutrimento della muscosa intestinale.

Conoscevate le proprietà che quinoa e funghi hanno in comune?

GRASSI RICETTA (menù dimagranti): 20,91 g

GRASSI RICETTA (menù salute): 22,12 g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scroll to Top