I carciofi sono degli ortaggi molto importanti per il benessere del nostro organismo! Sono presenti nei nostri menu, in particolare sono i protagonisti della cena vegetale di martedì per rimetterci informa dopo le feste. Con il loro sapore particolare, un po’ amarognolo, sono davvero insostituibili!
Le loro mille proprietà benefiche, tra cui l’azione digestiva, epatoprotettiva, diuretica e antiossidante, così come la loro nota amara, sono dovuti principalmente alla cinarina. Questa molecola si trova soprattutto nelle foglie e, una volta ingerita, oltre a determinare la produzione di bile e il suo deflusso nel duodeno, protegge le cellule epatiche danneggiate dalle tossine.
I carciofi sono ottimi anche per contrastare l’aumento di colesterolo cattivo e dei trigliceridi nel sangue e sono alleati del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare.
Il ferro in essi contenuto, infatti, stimola la produzione di emoglobina, la molecola responsabile del trasporto di ossigeno nei vari distretti corporei. Il rame, invece, contribuisce alla formazione dei globuli rossi ed è indispensabile per il funzionamento di diversi enzimi.
L’azione diuretica di questi ortaggi è determinata anche dalla presenza di potassio, un importante minerale che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, l’aumento della diuresi aiuta a contrastare inestetismi dovuti alla ritenzione idrica come la cellulite.
I carciofi aiutano a prevenire l’insorgenza di patologie determinate dallo stress ossidativo: sono, ricchi di polifenoli e vitamina C, molecole ad azione antiossidante che, contrastando i radicali liberi, riescono a proteggere l’organismo da danni cellulari e dall’invecchiamento precoce.
E poi hanno l’ottima funzione di regolare il transito intestinale dovuta all’elevata presenza di fibre.
I carciofi possono essere consumati sia crudi che cotti. E consumarli crudi ci consente di godere appieno delle loro proprietà.
Possiamo godere dei loro effetti anche sorseggiando tisane depurative e diuretiche utilissime per sgonfiare il nostro addome, per favorire la digestione e per sentirci più leggeri!